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Il blog sul Sistema d'Emergenza Sanitaria Nazionale Italiana 118 e il mondo del volontariato del soccorso(ANPAS,CRI,MISERICORDIE)

lunedì 9 novembre 2009

Organizzazione del sistema d'emergenza territoriale 118




Col il Decreto del Presidente della Repubblica, del 27 marzo 1992, è stato regolamentato il sistema dell'emergenza sanitaria in Italia, affidando la ricezione e la gestione delle relative chiamate a Centrali Operative (C.O.).
Ciascuna C.O. è competente, di norma, su base procinciale e risponde ad un numero telefonico unico, a livello nazionale, e gratuito (118).

Facendo un raffronto con il passato, adesso esiste una chiamata diretta dell'ambulanza più idonea più vicina a te, invece di chiamare direttamente le associazioni come un tempo. In questo modo vi è un vero e proprio coordinamento delle operazioni e una ottimizzazione del personale, mezzi e risorse di tutti i tipi.

Quando avviene una emergenza, si verificano tutte le fasi del soccorso, cui parlavamo quando alludevo alla croce della vita, simboo internazionale del soccorso sanitario. Le fasei si dividono in:
1)Paziente che necessita aiuto
2)Attivazione 118 da parte del cittadino
3)Operatore 118, riceve la chiamata, valuta e inva il soccorso adeguato
4)Trattamento sul posto dei soccorritori e/o personale sanitario
5)Trasporto in ospedale
6)Consegna del paziente al personale del pronto soccorso

La struttura del sistema d'emergenza territoriale comprende:
1)Centrale Operativa 118
2)Rete territoriale:
2.1)Mezzi terrestri
2.2)Mezzi aerei
3)Rete ospedaliera
3.1)Pronto soccorso: Garantisce interventi diagnostici e terapeutici d'urgenza.
3.2)DEA, Dipartimenti Emergenza e Accettazione
3.3)Reparti ospedalieri specializzati

Le risorse della C.O. 118 sono molte, non sto ora a elencarvele rischiando di farvi venira la noia, ma considerate che gestisce oltre alle unità mobili di soccorso, volontari e sanitari anche: le forze dell'ordine, vigili del fuoco, elisoccorso e protezione civile nelle emergenze di massa.

Il personale di centrale si divide in 2 aree:
1)Amministrativa/dirigenziale
2)Operativa, detta "zona rossa" dove si svolge il lavoro di ricezione delle chiamate e codifica dell'evento (call taker=3 postazioni + 3 attivabili in caso di necessità), di invio dei mezzi e successiva relazione con gli equipaggi (dispatcher=2 postazioni) piu una postazione Master deputata alla gestione e coordinamento delle maxiemergenze ed una postazione occupata dal medico di centrale che è il responsabile di tutte le attività.
E' inoltre presente personale OSS (Operatori Socio Sanitari) per la gestione dei codici bianchi e verdi.

Il personale nella zona rossa varia da giorno e notte.
Infermieri: 5 il giorno e 4 la notte.
OSS: 4 il giorno e 1 la notte
Di medico invece ce n'è sempre uno solo.

E con questo diciamo ho effettuato uno screening generico sul sistema d'emergenza territoriale, magari nelle prossime uscite vedremo come funziona la vera e propria attivazione del sistema con tanto di attribuzione dei famosi codici di gravità e magari anche un qualcosa riguardo alla tipologia di mezzi di soccorso, perchè potrebbero ai vostri occhi sembrare tutti uguali, ma dietro ogni sirena ci potrebbero essere storie diverse :)

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