Subscrive Now

Tema del Blog

Il blog sul Sistema d'Emergenza Sanitaria Nazionale Italiana 118 e il mondo del volontariato del soccorso(ANPAS,CRI,MISERICORDIE)

venerdì 6 novembre 2009

Il volontario, e la sua formazione.


Torniamo a parlare di volontario. Quando alludo al volontario intendo il classico soccorritore 118, non faccio distinzioni in base all'associazione presso la quale opera (CRI,ANPAS,MISE che sia).

Ci sono alcune associazioni che usano linee guida di un certo tipo, altre di un altro tipo, ma nella pratica, siamo tutti addestrati per fare le medesima cosa, magari in più modi.

Non starò qui a illustrarvi nel dettaglio, anche perchè non ne sarei sicuramente in grado, i vari protocolli. Oltre al fatto che vi farei venire anche sonno

La formazione del volontario dunque, o meglio, del soccorritore, è divisibile in 2 titoli.
Soccorritore Base (o I livello) o Soccorritore Avanzato(o II livello).
Tra i due ci passano ovviamente delle differenze.

Il soccorritore base, è intuibile dall'aggettivo, è quello sicuramente meno preparato dei due. L' unica cosa che è tenuto a sapere solo, a parte gli aspetti burocratico-logistici, e le tecniche pratiche di barellaggio, è il B.L.S.
Spesso questo tipo di soccorritore non fa l'emergenza 118, se non in supporto ad altri Avanzati. Lo possiamo trovare principalmente sui servizi non urgenti o sociali.

Dunque dicevamo il B.L.S. che sta per BASIC LIFE SUPPORT, è una pratica che comunque è tenuto a sapere anche il soccorritore base. Non è altro che il procedimento di soccorso davanti ad una perdita di coscienza e/o all'eventuale arresto cardiorespiratorio. Con il BLS si garantisce un corretto svolgimento dell'operazione di soccorso in un perfetto connubio tra tempismo ed efficacia, dando parecchie possibilità di sopravvivenza al paziente, tramite il cosiddetto famoso "Massaggio Cardiaco". E' possibile dunque, intervenire tempestivamente sul paziente in arresto cardiaco evitandogli danni cerebrali che si verificherebbero dopo pochi minuti, e si rimane in attesa di soccorsi avanzati. Quindi è proprio una pratica di base (come dice la parola stessa) che spesso può salvare la vita se fatta con tempismo. E' chiaro che deve poi essere seguita da protocolli di soccorso avanzato, che può fare solo personale medico o infermieristico.


Il soccorritore Avanzato invece è una persona che ha fatto molte piu ore di corsi, tra teoria e pratica tirocinio su mezzi medicalizzati, e apprende diversi protocolli di soccorso, e si deve spesso affiancare a personale medico o infermieristico, sull'emergenza.
Un esempio di protocolli avanzati sono: Il PBLS(D), il PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT (DEFIBRILLATION) che può essere con o senza defibrillatore (DAE), sarebbe come il BLS ma pediatrico, che si usa fino alla pubertà; BLSD, il BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION, che non è altro che il BLS con in piu l'uso del Defibrillatore Semi-Automatico; ALS, l'ADVANCED LIFE SUPPORT, che è tutto ciò che serve per affiancare il Medico o L'infermiere nelle manovre di soccorso avanzato; SVT, SUPPORTO VITALE al TRAUMA o ATLS, ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT, che è il trattamento di soccorso al paziente con traumi grossi, come un incidente.
Tutti questi protocolli occorrono essere spiegati, studiati e provati.
A differenza del livello base, questo esame, è proprio svolto da medici, e sarà a loro discrezione conferirlo o meno, al volontario.
Questo tipo di soccorritore è dunque più attrezzato all'emergenza, e lo possiamo trovare su equipaggi di primo soccorso o unità mobili avanzate, come le infermieristiche o le medicalizzate.


I soccorritori dunque non sono personale sanitario, ma sono comunque molto ben formati, ed è la cosa piu importante per garantire un servizio qualitativo.
Negli altri stati questo soccorso viene espletato da organi professionisti. La figura del volontario nel soccorso, esiste in pochissimi paesi.
E' sbagliato però pensare che siamo sempre in mano a dei "fornai" o "fiorai" che vanno a fare un giorno la buona opera non sapendo mettere in campo le proprie qualità.

Il 118 Italiano è composto da volontari per il 70-80%, e dovete fidarvi, perchè i volontari sono una risorsa preziosa, e lo fanno con passione, dedizione e con una solida formazione. ;)

4 commenti:

Saniku ha detto...

Interessante quest'argomento, tanto di cappello a tutti i volontari, sò di per certo che seguono preparazioni molto ampie e prove pratiche anche! Ho un'amica nel settore volontariato!!Forza ragazzi!!

WalterF ha detto...

La cosa piu bella è prepararsi per formarsi al fine di garantire un servizio spesso vitale, senza remunerazioni materiali. E inoltre anche chi forma, fatica e s'impegna, e non riceve nulla. Sono tutti volontari formatori piu esperti, nulla di più, tranne che i medici ma vabè loro esaminano solo nell'esame finale, nel percorso ci sono i tutor che sono volontari come tutti :)

angela ha detto...

forza ragazzi.....anche io da un anno faccio parte di questo meraviglioso sistema e ne sn contentissima

chiara ha detto...

ciao!mi piace questo blog anche perchè mi sto affacciando anch'io in questo mondo!Ho appena iniziato il corso di BLS e lo trovo davvero utile,credo che tutti dovrebbero farlo!!Nella vita si deve esser sempre pronti ad ogni evenienza!

Posta un commento