Subscrive Now

Tema del Blog

Il blog sul Sistema d'Emergenza Sanitaria Nazionale Italiana 118 e il mondo del volontariato del soccorso(ANPAS,CRI,MISERICORDIE)

giovedì 5 novembre 2009

Il 118, una sicurezza per il cittadino.




Perchè ho voluto aprire un blog su questo argomento?
Beh sinceramente ne sentivo proprio il bisogno, di far conoscere a magari chi ne sa meno, questo mondo, questo grande mondo nascosto dietro a un semplice numero. Anzi tre semplici numerini, che spesso al solo pensiero ci prende già il terrore.

Premetto che sono un Volontario Soccorritore del 118, presso la Misericordia del mio paese.

Innanzitutto, che significa volontario del 118.
Il volontario è quella persona che, senza obbiettivi materiali dedica del tempo alla sua passione. Ogni volontario del 118 è messo lì perchè mosso da una assoluta passione. Lo spettacolo che turno dopo turno il caso ci offre non è dei migliori, bisogna avere forza, coraggio, dedizione ed ecco appunto passione.
Nessuno lo fa per soldi, ma lo fa per aiutare il prossimo.

Il concetto di volontario vero e proprio mi piacerebbe illustrarvelo più avanti, con magari un post unico dedicato a tale figura.

Facendo dunque uno screening generale e veloce arriviamo dunque all'associazione presso la quale il volontario esercita il suo servizio.
Il 118 è solo una Centrale Operativa, solo una piccola percentuale di tentacoli rientra in dipendenti associati, vedi Infermieri Professionali o Medici.
Tutto il resto lo fanno le associazioni.
Esistono in italia tre grandi realtà: ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), CRI (Croce Rossa Italiana), MISERICORDIE.

Il volontario 118 in realtà è prima un volontario di una di quelle associazioni, che a loro volta cooperano con la centrale operativa del 118.

Non sussitono tante differenze tra le tre, una cosa in comune è che tutte e tre svolgono il servizio d'emergenza con le ambulanze.

In tutto il territorio italiano, appunto, esistono queste associazioni che mettono quotidianamente e 24 ore su 24 a disposizioni propri volontari in servizio per il popolo.
Ovunque voi siate, c'è sempre almeno una squadra che sorveglia per voi la vostra vita, pronta a intervenire sempre qualora ne abbiate bisogno, anche se si spera anche mai

Ci sarà tanto da discutere, dal volontario, dalla formazione del volontario, dal raffronto con gli altri stati, al tipo di servizio, ai vari tipi di mezzi di soccorso, fino alla descrizione del funzionamento del servizio, da quando si parte a quando si rientra.
Approposito di ciò volevo darvi una curiosità, magari tutti non sanno che dietro quella famosa croce a 6 punte, solitamente azzurra, c'è un preciso significato. La potete vedere in questo blog in alto a destra. Si chiama Croce del Soccorso, è il simbolo internazionale del soccorso sanitario.
Ogni punta di quelle ha un valore e un significato preciso, se cliccate appunto quella immagine nel blog andrete in una pagina di wikipedia dove vi illustrerà il suo significato.

Ebbene dietro quel numero c'è tanto, c'è tanto lavoro, tanto sacrificio ma tanta passione. Ed è su quest'ultima parola che voglio concentrare la mia attività in questa sede. Noi non lo facciamo per soldi, e questo significa tanto. Dietro dunque una ambulanza che corre a sirena, che è ferma a un semaforo... Dietro a una porta d'ingresso di una di quelle 3 associazioni... Esiste un FANTASTICO mondo, del quale vorrei parlarvi e farvi conoscere, e chissà che magari anche a voi non venga la voglia di provare questa esperienza.

0 commenti:

Posta un commento