Subscrive Now

Tema del Blog

Il blog sul Sistema d'Emergenza Sanitaria Nazionale Italiana 118 e il mondo del volontariato del soccorso(ANPAS,CRI,MISERICORDIE)

lunedì 30 novembre 2009

Assignments e Social Bookmarking

Ho eseguito stamattina il quarto compito che c'ha dato il prof.

Prima di questo ne ho eseguiti altri, trattasi di FeedRSS, Reader e Daily e Foglio di Lavoro su Google Documents.

Cos'è un FeedRSS?
Un feed RSS è un file di testo che contiene le informazioni per reperire le ultime risorse inserite in un sito web (come un titolo, una breve descrizione ed un link per fruire della risorsa) o anche le risorse per esteso.
In quest’ultimo caso il feed RSS non è solo un utile strumento messo a disposizione da un webmaster a dei potenziali utenti, ma un modo alternativo per divulgare contenuti.

Solitamente, quindi, un feed RSS è utilizzato dagli utenti per essere informati in tempo reale sugli aggiornamenti di un sito web.


Ma come posso sfruttarli?
E' semplice, serve un aggregatore o Reader, in questo caso ho usato Google, nel quale è possibile inserire i vari Feed dei blog che ci interessano e lui semplicemente ci avverte sulle novità di tutti i blog che seguiamo.


Un'altro Assignment è stato il Daily. Il Daily non è altro che un foglio nel quale vengono riportati gli highlights della blogoclasse, evidenziando i post piu importanti.


Per riassumere tutto il lavoro svolto, ho eseguito anche l'assignment del foglio di lavoro, presente in Google Documents, nel quale riassumo tutte le attività svolte nel blog.

Parlo ora del Social Bookmarking, eseguito in data odierna, valido come un alro Compito del prof.

Il social bookmarking è una sorta di "contenitore" nel quale ognuno possiede "una propria pagina" nella quale inserisce i suo bookmarks, o in italiano, preferiti. Come quando si inserisce i preferiti nel nostro browser (Firefox,Internet Explorer, Opera ecc...) però li inseriamo sul web, all'intuibile vantaggio di essere reperibili da qualsiasi PC in qualsiasi zona del mondo!
I bookmarks delle varie pagine, se non impostate come PRIVATE, possono essere lette da chiunque svolga una ricerca che contenga dei riferimenti al vostro bookmark.
Questi riferimenti li chiamiamo TAG. Quando inseriamo un nuovo link, o bookmark che dir si voglia, mettiamo questi TAG, che sono parole chiave che ci aiutano a ritrovare il link. Si dice appunto SOCIAL, perchè in questo contenitore di bookmarks, ci può accedere chiunque, rendendo possibile lo scambio reciproco di link e informazioni.
Uno di questi "contenitori" di cui parlavamo all'inizio, è disponibile al sito http://www.delicious.com

Inutile dirvi i vantaggi, quando sicuramente li avrete già capiti. Io stesso mi sono trovato ad avere dei link salvati sul pc di casa mia a Firenze, andare poi dai miei nonni in Puglia e al pc non ritrovare più i miei link.
Ho sempre saputo che c'era qualcosa che potesse ovviare a questo problema, ma sembrava alla mia testa qualcosa di troppo complesso e invece devo dire che è una attività semplicissima, e soprattutto una risorsa gratuita. Non c'è dubbio che ho iniziato a usarla come Compito assegnatomi dal Prof. universitario ma che continuerò a usare per i miei scopi personali fuori da questo contesto, avendolo ora scoperto!

Se volete visualizzarlo, questo è il mio: http://delicious.com/walterfoglia

ciao!

0 commenti:

Posta un commento