Subscrive Now

Tema del Blog

Il blog sul Sistema d'Emergenza Sanitaria Nazionale Italiana 118 e il mondo del volontariato del soccorso(ANPAS,CRI,MISERICORDIE)

lunedì 4 gennaio 2010

Assignment 5: OER

Il mondo dell'e-learning, se cosi sinonimamente possiamo definire il mondo dell'Open Educational Resources, è sempre piu in sviluppo, ora che ho dato un'occhiata, facendo delle ricerche, ho trovato anche cose inaspettate. Io ero rimasto al massimo, alle classi virtuali, quelle in cui condividi una lezione tra classi di tutto il mondo. Una esperienza nuova quanto ambigua, provata nel 2007 fa in quinta superiore, dove in un progetto socio-culturale europeo mi ero trovato a condividere on una classe spagnola la medesima lezione.


Devo dire che la cosa si è sviluppata, rendendo possibile l'apprendimento online di diverse cose, in ogni attimo che vuoi, con la presenza di broadcast anche in differita, video registrati, ecc...

Sembra cosi banale, oggi, nel 2010, dire "Ho bisogno di sapere come si cucinano gli spaghetti allo scoglio" (faccio un esempio) oppure "il punto croce a mano", bene, che fare? "Guardo su youtube!" e trovo l'inimmaginabile. Adesso è banale ma immaginiamo 10 anni fa...

Se tutto ciò si potesse applicare a discipline scentifiche, discipline scolastiche, non è difficile immaginarsi in un immediato futuro come svilupperebbero le cose, nello specifico, realizzare virtualmente classi di studio, facilmente raggiungibili da qualsiasi postazione. L'apprendimento e la cultura girerebbe in pochi attimi. Si facesse un ulteriore paragone a anche mezzo secolo fa, dove andare a scuola era un lusso, e apprendere altrettanto. Si pensi poi adesso a questo sistema. Passi da giganti sono stati eseguiti per perfezionare le nostre vite, sembra straordinario.

Come però cita il professore, nell'assignment bis, non è sempre facile trovare quel che si cerca. Condivido, però i presupposti fanno ben sperare. Io per esempio, quando dovevo preparare l'esamino di Biologia, non riuscivo a capire meccanicamente il processo della traduzione cellulare. Trovai un video molto ben fatto e animato che ha sostituito i miei innumerevoli tentativi di capire quale astruso meccanismo ci fosse stato dietro.
Se si potesse applicare questo, a qualsiasi cosa, pensate voi che mondo sarebbe?

0 commenti:

Posta un commento